Roma, Natale 2024
A voi tutti il mio augurio di pace e di gioia nel Signore.
Come ogni anno, ho fatto ritorno nella nostra Missione filippina per fare il punto della situazione del nostro progetto di adozioni scolastiche a distanza.
Il viaggio mi ha permesso, ancora una volta, di trascorrere piacevoli momenti con gli ex-alunni e gli alunni sordi provenienti da varie scuole speciali in occasione della festa religiosa dell’8 dicembre. ( Party di Natale – Christmas Get-Together )
Ovviamente, è anche l’occasione per incontrare i genitori e gli insegnanti degli alunni che fanno parte del progetto, da molti anni sostenuto dalla nostra associazione, grazie alla vostra generosa partecipazione.
Quest’anno, all’incontro dell’Immacolata, il tradizionale raduno annuale che si replica dal 1990 nel periodo natalizio, erano presenti poco più di 450 persone.
Programma e scaletta delle attività sono ormai consolidate. Santa Messa – Pranzo – (offerto ai presenti dalla Missione Gualandi di Cebu City) -Presentazione Programma Culturale (danze natalizie e folcloristiche offerto dagli alunni delle varie scuole presenti). Una sostanziosa merenda e poi tutti a casa.
Per i partecipanti che arrivano a Cebu in nave, viene offerta la possibilità di passare la notte (alla filippina- materassino per terra) nei locali della scuola “Gualandi” della Missione.
Approfitto dell’occasione per informarvi che facendo seguito alle nuove normative statali emanate recentemente per le associazioni che fanno parte del Terzo Settore, la nostra associazione “Amici di Padre Savino – Onlus”, ha felicemente portato a termine, l’iscrizione al RUNTS. (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)
Per cui, d’ora in poi il nome è: Associazione “Amici di Padre Savino – ODV” (Organizzazione Di Volontariato).
Sia chiaro che, in pratica, non cambiano le prerogative, i privilegi e lo status delle vecchie ONLUS, compresa la possibilità di destinare il vostro 5 X 1000 (C.F. 97230680585) alla nostra associazione.
C’è ovviamente più burocrazia, più controlli e quindi un lavoro aggiuntivo per la segreteria e per il tesoriere, Marsico Francesco.
E mentre rinnoviamo il nostro compiacimento e il nostro sincero apprezzamento per la vostra generosa partecipazione al progetto, Mari Giacalone e Francesco Marsico si uniscono a me augurandovi che il Nuovo Anno porti nelle vostre case serenità, gioia e tanta salute.
P. Savino Castiglione